2020: I Baschenis. Una famiglia di frescanti dalla Valle Averara

Il 2020 sarà un anno fondamentale per Le Terre dei Baschenis!

TANTE NOVITA‘, ma sopratutto TANTI EVENTI E OCCASIONI IMPERDIBILI per scoprire l’arte, la storia e la cultura nelle Terre dei Baschenis…ma non solo!

Il programma 2020 de Le Terre dei Baschenis, prevede un ventaglio eterogeneo di iniziative, per promuovere, oltre alla Valle Brembana, tutto il territorio bergamasco, in collaborazione con istituzioni ed enti culturali del territorio trentino, dove i Baschenis, originari della Valle Averara, attivi dalla metà del ‘400 alla metà del ‘600, hanno svolto una parte importante della loro attività.

Vi lasciamo alcune pillole in attesa del calendario ufficiale:

  • visite culturali alle opere dei Baschenis a cura di guide turistiche, fruibili da tutti gli interessati alla conoscenza di quanto questi artisti hanno lasciato sia nel territorio lombardo che nel vicino Trentino;
  • mostra di pannelli fotografici con le opere dei Baschenis, in diverse sedi della provincia di Bergamo;
  • 26 settembre 2020: Convegno di studi “I BASCHENIS. Una Famiglia di frescanti dalla Valle Averara alle Valli Trentine” per valorizzare la cultura delle valli alpine, per ampliare la conoscenza e approfondire gli studi sulla dinastia dei Baschenis e la loro opera, in cui oltre alle doti artistiche si riscontra una vasta conoscenza della storia religiosa, trasmessa con un linguaggio figurativo semplice e immediato. Verranno inoltre illustrati gli interventi di restauro più importanti realizzati negli ultimi 20/30 anni nelle provincie di Bergamo e di Trento. Al convegno parteciperanno studiosi e storici dell’arte locali, lombardi e trentini;
  • rassegna culturale “Arte Musica d’altri tempi 2020”. Il programma verrà rivisitato rispetto agli anni precedenti, distribuendo gli eventi nel corso dell’anno in particolare da giugno a ottobre. Passeggiate culturali e laboratori artistici per bambini a cura degli animatori locali corredati da concerti musicali nelle prestigiose Chiese altobrembane o in scorci caratteristici dei paesaggi montani.
  • rassegna Fiocchi d’arte: Natale nelle Terre dei Baschenis, anche durante il periodo natalizio sono previsti diversi appuntamenti per scoprire le Terre dei Baschenis nella suggestiva atmosfera invernale, corredati da laboratori artistici per bambini.

Continuate a seguire il sito e la pagina Facebook Le Terre dei Baschenis per restare aggiornati su tutti gli eventi e le iniziative che verranno organizzate in questo importante anno di cultura e arte per le valli altobrembane!