07 luglio – Porte aperte sull’arte – Terre dei Baschenis

07 luglio – Porte aperte sull’arte

PORTE APERTE SULL’ARTE

I Mercoledì d’estate sono dedicati alla speciale apertura di edifici e luoghi d’arte nei paesi di Altobrembo, a cura degli Animatori locali de Le Terre dei Baschenis. Un’opportunità per ammirare gioielli artistici appartenenti alla cultura popolare, solitamente non visitabili, veri e propri tesori custoditi sul territorio. Gli animatori effettueranno la visita ogni 45 minuti a partire dalle ore 15.00 fino alle 18:00. È richiesto un contributo di 3 euro.

Mercoledì 7 luglio, Chiesa Parrocchiale di San Martino, Piazza Brembana.

La Parrocchiale di S. Martino in Piazza e Lenna che domina dal colle omonimo i centri di Piazza e Lenna, è la chiesa battesimale di tutta l’Alta valle. L’antica chiesa è stata ricostruita in stile neogotico nella seconda metà dell’800 su progetto dell’Arch. Preda di Ponte S. Pietro. Conserva molte opere pittoriche di grande rilievo come il polittico di S. Martino del 1503 di Lattanzio da Rimini; una grande tela di Gregorio Lazzarini; varie tele di Carlo Ceresa; opere di intaglio e scultura di Andrea Fantoni e di scuola locale assai pregevoli. Il campanile era stato progettato nel tiburio finale addirittura da Mauro Codussi, il grande architetto nato a Lenna.

Poco distante la chiesa parrocchiale ecco il palazzo comunale di Piazza Brembana, edificio costruito nel 1930 su progetto dell’Arch. Luigi Angelini.