Aperture straordinarie Santuario dell’Addolorata – Antica Chiesa della Valle Averara – Terre dei Baschenis

Aperture straordinarie Santuario dell’Addolorata – Antica Chiesa della Valle Averara

L’antica chiesa della Valle Averara – Santuario Addolorata

L’antica chiesa a dominio della Valle Averara

 

Quella di Santa Brigida fu la prima parrocchia dell’antica Valle Averara. La sua costituzione avvenne intorno al XIV secolo.

La chiesa vecchia di Santa Brigida era il riferimento territoriale per tutte le altre dell’alta valle: qui la famiglia Baschenis registrava perlopiù i suoi atti anagrafici.

La cappella originaria risale al X secolo e fu forse edificata sui resti di un precedente edificio sacro pagano di probabile origine celtica. L’edificio attuale è la risultante di una serie di trasformazioni che si sono succedute nell’arco di circa un millennio, caratterizzate da vari ampliamenti e abbellimenti in relazione al suo ruolo di “chiesa matrice” della Valle Averara.

La chiesa è visitabile in occasione di eventi o visite guidate appositamente organizzate, oppure nelle settimane centrali di agosto la si può trovare aperta. Le opere artistiche racchiuse in questa chiesa sono preziose e numerose, per poterle apprezzare al meglio sicuramente da non perdere una visita con gli animatori de Le Terre dei Baschenis.

Dal 2022 la chiesa sarà aperta il primo sabato dei mesi di Giugno-Luglio-Agosto- Settembre dalle ore 10,00 alle ore 12,000