I sapori di una volta tra storia e tradizione

PROPOSTE TEMATICHE

Da epoche dove solo genuinità e buonsenso guidavano le scelte dei consumatori, una riscoperta di sapori e tradizioni che rendono unici e irriproducibili i nostri prodotti. Un connubio di tradizioni e colture nostrane, inscindibilmente legate al territorio come un filo d’erba lo é alla sua zolla di terra.

Un’occasione unica per risalire gran parte della filiera dei più tipici prodotti del territorio, cedendo alle tentazioni di gola immersi nella suggestiva cornice di Valtorta.
Un percorso che prende il via con la visita allo storico caseificio dove, previa richiesta, si potrà assistere agli interessanti step della lavorazione dei formaggi di cui Valtorta è regina indiscussa di produzioni di qualità, con ben 2 presidi slow food e una DOP.
Vale sicuramente la pena menzionarli partendo dall’Agrì di Valtorta, piccolo gioiello caseario dal carattere deciso, di produzione endemica.
Non da meno è lo Stracchino all’antica delle valli orobiche, frutto di una tecnica di lavorazione che si tramanda da secoli, e per finire in bellezza, il rinomato Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana DOP.
Molti degli utensili dismessi dal caseificio, si sono guadagnati un posto d’onore nel museo etnografico, al quale volgeremo quindi la nostra attenzione avendo modo di confrontare i moderni strumenti utilizzati oggi, con gli ingegnosi utensili di una volta, stupendoci di quanto ricetta e procedimenti originali siano ancora rigorosamente rispettati.
E siccome niente di tutto ciò sarebbe stato possibile senza precisi strumenti in legno realizzati appositamente per lo scopo, vale sicuramente la pena dedicare una porzione della nostra visita alla scoperta dei meccanismi di funzionamento della segheria.
Al termine ci saremo meritati una gustosa degustazione consapevoli dell’origine e della genuinità dei formaggi che da generazioni vengono prodotti dalle sapienti mani dei casari.

INFO PERCORSO
Camminata culturale su sentiero con tratti nel bosco
Percorso ad anello
Lunghezza: 1 km
Durata della visita: 2,30 h
Partenza consigliata: 10.00 o 14.30
Periodo consigliato: tutto l’anno
Note: Consigliate scarpe comode


Per COSTI e PRENOTAZIONI:
348.1842781 – leterredeibaschenis@gmail.com

E’ possibile svolgere il percorso in autonomia, ad eccezione della visita alle Chiesette, aperte solo in occasione di celebrazioni o visite organizzate. 

Guarda anche:

Scopri gli eventi in zona