31 luglio- Il Festival de Le Terre dei Baschenis – Terre dei Baschenis

31 luglio- Il Festival de Le Terre dei Baschenis

FESTIVAL DELLE TERRE DEI BASCHENIS 

L’arte e la cultura si incontrano con un territorio unico ed emozionante

Il Festival delle Terre dei Baschenis nasce con l’obbiettivo di stimolare in modo creativo la conoscenza di questo territorio così tanto ricco di storia, arte e tradizioni e così poco conosciuto e frequentato.

SABATO 31 LUGLIO – CUSIO Alta Valle Brembana BG

PROGRAMMA:

10:00-12:00 e 15:00-18:00 – via centrale del borgo
Una Valle da Sfogliare
Presso gli stand si potranno consultare ed acquistare libri e guide inerenti la storia, i personaggi, le tradizioni locali e altro ancora.

10:00-12:00 e 15:00-18:00 – palazzo comunale
Eleganza discreta di una Valle
Mostra delle trenta opere finaliste del concorso fotografico “Eleganza discreta di una Valle”.

10:00-18:00 – piazzetta del lavatoio della Valle del Tuf
I mercati della montagna di Altobrembo
Esposizione e vendita dei prodotti tipici artigianali e delle aziende agricole. Degustazione e possibilità di acquisto direttamente dai produttori. 

10:30 – piazza centrale del borgo
La carta del Mercante
Presentazione della Carta del Mercante della Via Mercatorum, itinerario che in passato collegava Bergamo al nord Europa attraverso il Passo di Verrobio, ora al centro di un progetto di valorizzazione territoriale che incentivi l’interesse per queste terre con un turismo sostenibile. Coloro che ne percorreranno il tragitto potranno collezionare gli oltre 80 timbri disponibili presso le strutture aderenti all’iniziativa.

12:00 – località Piac, Oratorio di San Giovanni Battista
Aperitivo artistico sulla via del Ferro
Ore 11.30 ritrovo al punto informazione nel borgo, per raggiungere la chiesetta con accompagnatore. Visita alla scoperta della Via del Ferro e del grazioso Oratorio di San Giovanni Battista, dove è conservato un ciclo di affreschi di Cristoforo IV Baschenis detto il Giovane. Per finire, assaggi di prelibati prodotti tipici quali i formaggi della Valle Brembana accompagnati da buon vino e birre artigianali. E’ richiesto un contributo di 6,00 euro.

14:30 – salone parrocchiale
Io fabbricante di libri
Lettura della leggenda a cura della Prof.ssa Wanda Taufer, a seguire laboratorio artistico per bambini “Io fabbricante di libri: la mia leggenda del Monte Avaro”. E’ richiesto un contributo di 6,00 euro. Prenotazione obbligatoria.

15:30 – ritrovo presso il centro sportivo
L’antico Mulino di Cusio
Visita guidata all’essiccatoio e all’antico mulino del XVII secolo. Per la visita guidata è richiesto un contributo di 3,00 euro. Possibilità di ingresso in autonomia fino alle ore 18:00 e di acquisto diretto della farina locale.

17:30 – piazza centrale del borgo
Conoscere la Valle tra arte e storia
Presentazione degli atti del convegno di Studi I Baschenis. Una Famiglia di frescanti dalla Valle Brembana alle Valli Trentine (Bergamo, 26 settembre 2020) e della nuova guida Valle Brembana: una terra da scoprire. Storia, arte e ambiente di una Valle singolare con Tarcisio Bottani, presidente Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”.
A seguire Marina Geneletti e Andrea Paleni illustreranno il progetto Le Terre dei Baschenis.

19:30 – piazzetta del lavatoio della Valle del Tuf
Degustazione nelle vie del borgo
Con la collaborazione del ristorante Paleni Rossella e delle aziende agricole locali. Prenotazione obbligatoria.

20:30 – ritrovo piazzetta del lavatoio della Valle del Tuf
Passeggiata culturale sotto le stelle
Passeggiata in notturna alla luce delle torce sull’antica via per Taleggio e visita al borgo e all’Oratorio di Sant’Alberto. Durata della salita 20 minuti circa. Munirsi di abbigliamento adatto e di torcia o frontalino. è richiesto un contributo di 6,00 euro. Prenotazione obbligatoria.