Valtorta – Le radici del tempo: arte e storia che hanno plasmato i tempi moderni

ITINERARIO DI PAESE

Un percorso alla scoperta delle radici della nostra quotidianità. Un mondo diverso, seppur non troppo lontano, che oggi ai nostri occhi diventa museo del passato.

Il tour prende il via dall’ufficio turistico di Valtorta, a poca distanza dagli elementi che più caratterizzano questo antico borgo: il Museo etnografico, i luoghi di culto (la chiesa Parrocchiale e l’oratorio di Sant’Antonio Abate alla Torre), le strutture di produzione come il Mulino e la Segheria.
Prima tappa: il Museo Etnografico. Qui avremo modo di apprezzare, nella cornice di un affascinante palazzo quattrocentesco che un tempo era sede del vicario, manufatti originali di un tempo, frutto dell’arte e dell’ingegno delle passate generazioni, dai quali ha preso avvio un’evoluzione che ha portato alle tecniche e agli strumenti dei nostri giorni. Gli antichi strumenti ci raccontano frammenti di una storia di difficoltà e stenti, avviata all’oblio della memoria dal travolgente incedere della civiltà tecnologica.
La seconda tappa del nostro tour, ci porterà nel cuore della vita religiosa di Valtorta. La piccola chiesa di Sant’Antonio Abate alla Torre, con i suoi preziosi dipinti, testimonia l’abilità delle sapienti mani dei pittori Baschenis, originari della vicina Valle Averara.
Per terminare il percorso, gli aspetti più concreti, ma non meno nobili, che per secoli hanno fornito rifugio e cibo ad intere generazioni: il lavoro nel mulino e nella segheria. In un’epoca in cui le uniche fonti di energia erano il muscolo e il sudore dell’uomo, questi innovativi germogli della tecnica, frutto dell’ingegno umano, consentivano di imbrigliare la forza della natura per piegarla al servizio dei bisogni delle genti.

INFO PERCORSO
Camminata culturale su sentiero con tratti nel bosco
Percorso ad anello
Lunghezza: 1 km
Durata della visita: 2,30 h
Partenza consigliata: 10.00 o 14.30
Periodo consigliato: tutto l’anno
Note: Consigliate scarpe comode


Per COSTI e PRENOTAZIONI: 348.1842781 – leterredeibaschenis@gmail.com

E’ possibile svolgere il percorso in autonomia, ad eccezione della visita alle Chiesette, aperte solo in occasione di celebrazioni o visite organizzate. 

Guarda anche:

Scopri gli eventi in zona