Casa Zappert
Casa Zappert, Bergamo
Pietro Baschenis
Madonna con il Bambino e Santi
Questa elegante antica residenza presenta in facciata, sopra l’ingresso principale rivolto verso la strada, un affresco purtroppo ormai molto consunto.
All’interno di una nicchia quadrangolare è dipinta una Madonna con il Bambino e santi, ambientata in una profilatura architettonica dipinta che prosegue idealmente le modanature a rilievo che inquadrano la scena.
La descrizione del gruppo di personaggi è tradizionale: al centro è la Vergine con in braccio il Bambino benedicente, seduta su un alto trono alla base del quale è ancora leggibile la data MDCXVII; mentre lo stemma soprastante appare irrimediabilmente perduto. Il modello del gruppo, con il vivace Bambino sgambettante, è identico a quello dell’affresco eseguito dallo stesso Pietro l’anno prima, nel 1616, nella sacrestia di Santa Maria Maggiore.
Alla sinistra di Maria si trovano san Giuseppe, con la verga fiorita, e san Carlo Borromeo, canonizzato solo sette anni prima. Alla sua destra invece il santo vescovo con mitria, libro e pastorale si può forse identificare con san Gottardo, tenendo conto della vicinanza con l’omonimo convento dei Padri Serviti, mentre sant’Alessandro è chiaramente riconoscibile per l’armatura e il vessillo rosso gigliato.
Il dipinto, con la sua essenziale costruzione prospettica, la cromia chiara e i volumi morbidamente larghi, si può assegnare a Pietro Baschenis, attivo negli stessi anni in diversi cantieri della città.
Si segnalano anche, all’interno dell’edificio, altri due piccoli affreschi, pure da riferire probabilmente allo stesso pittore: un Riposo durante la fuga in Egitto e un Cristo Crocifisso.