Chiesa di San Rocco – Olmo al Brembo
La Chiesa di San Rocco sorge nella piazza principale del centro storico, accanto la strada che sale ad Averara e vi si accede salendo tre gradini in graniglia.
La chiesetta presenta una curiosa facciata a salienti con campanile a vela, una finestra a forma di conchiglia di gusto rococò, in basso due finestre e il portale con cornici mistilinee; tracce di decorazioni architettoniche dipinte nella parte alta. La porta e le due finestre hanno contorni lavorati, di pietra artificiale, segno della ristrutturazione nel ‘900, e sopra si apre una finestra la cui forma richiama una foglia di ninfea.
La Chiesa di San Rocco è documentata fin dal ‘500 e venne completamente rifatta ed ampliata nel 1630 a seguito della peste. All’interno sopra l’altare vediamo la pala che rappresenta la Vergine in gloria tra i santi Rocco e Sebastiano, opera firmata 1630 dal pittore Fabio Ronzelli, morto pure lui di peste.
Nel centro del quadro, in basso, assai interessante, come documentazione, è la visione panoramica di Olmo all’inizio del Seicento: è il più importante documento iconografico d’epoca che Olmo possieda.
Assai bella l’ancona che contiene la tela, costituita da colonne corinzie scanalate, avvolte in parte da decorazione vegetale, da una trabeazione con volute e da un timpano spezzato.