Il volto serale di un borgo di montagna

PROPOSTA TEMATICA

Quando le ombre lunghe lasciano spazio al velo dell’oscurità, i muri e la pietra si trasformano, trasportandoci in un’epoca senza tempo fatta di scorci e suggestioni, che solo un antico borgo di montagna silenzioso e incontaminato ci sa trasmettere.

Al calare della sera Valtorta diviene un luogo magico, ricco di fascino e mistero. Vi proponiamo una suggestiva passeggiata con partenza presso l’ufficio turistico, per raggiungere luoghi ricchi di storia e di fascino.
Si comincia con la visita al museo etnografico, un luogo già di per sé affascinante, ma che all’imbrunire culla la fantasia del visitatore accompagnandolo nei meandri del passato con eleganti suggestioni di luci appena soffuse e ombre dentro le quali si nasconde la vera storia.
Continueremo poi con una passeggiata ricalcando le orme lasciate dai chiodaroli che, giorno dopo giorno, passo dopo passo, per secoli “scavarono” la mulattiera che tramite l’antico ponte romanico in pietra ci condurrà fino all’oasi del Bolgià, luogo di lavoro di questi sapienti artigiani che tramandavano di padre in figlio l’arte di utilizzare il fuoco per plasmare il metallo.
A testimonianza di questa fiorente attività restano le fucine, il maglio, gli zocchi che faranno da cornice al nostro cammino.

INFO PERCORSO
Camminata culturale con tratti su sentiero e/o mulattiera
Percorso ad anello
Lunghezza: 1,5 km
Durata della visita: 2,00 h
Partenza consigliata: 20.00
Periodo consigliato: estate
Note: Consigliate scarpe da trekking


Per COSTI e PRENOTAZIONI:
348.1842781 – leterredeibaschenis@gmail.com

Il percorso è facilmente percorribile e consente di allontanarsi da stress e frenesia della città garantendo al contempo un piacevole rifugio dalla calura estiva.

Guarda anche:

Scopri gli eventi in zona