Olmo al Brembo – La storia di un paese svelata passo dopo passo
ITINERARIO DI PAESE
Cammina tra i sentieri e i portici del centro e scopri i luoghi che testimoniano la lunga storia di un paese
Palazzo Guarinoni, con le sue meravigliose decorazioni, accoglie il visitatore alla scoperta di Olmo al Brembo, proprio all’inizio del paese. Il palazzo appartiene a una delle più importanti famiglie di Olmo del passato. Il nostro percorso inizia quindi dalle radici del paese e ci conduce via via a inoltrarci nei suoi angoli più nascosti.
La famiglia Guarinoni riservò grandi attenzioni all’oratorio di san Pietro Martire di Cugno, verso cui ci dirigiamo. L’oratorio è piccolo ma suggestivo, un edificio a cui i Guarinoni dedicarono la propria devozione.
Inoltriamoci più a fondo nella storia di questi luoghi: camminiamo per le vie strette che si nascondono allo sguardo di chi resta sulla strada provinciale. Le case di una volta ci avvolgono nel nostro cammino e si scopre passo dopo passo, una realtà antica che ancora lascia le sue tracce. Si raggiunge da qui la chiesa di San Rocco. Nel centro storico la chiesetta attrae l’attenzione con le sue decorazioni in facciata. La finestra centrale dalla forma curiosa, le nicchie dipinte che creano quasi un’illusione. All’interno un altro gioiello….ma, per ora, non ti sveliamo più di così!
Proseguendo scoprirai l’albergo della salute, edificio ottocentesco, per terminare in via Roma nella Antica segheria Pianetti, oggi sede di Altobrembo.
INFO PERCORSO
Camminata culturale con tratti su sentiero e/o mulattiera
Lunghezza: 1 km
Durata della visita: 2,30 h
Periodo consigliato: da marzo a novembre
Note: Consigliate scarpe da trekking
Per COSTI e PRENOTAZIONI: 348.1842781 – leterredeibaschenis@gmail.com
E’ possibile svolgere il percorso in autonomia, ad eccezione della visita alle Chiesette, aperte solo in occasione di celebrazioni o visite organizzate.