Oratorio di San Giovanni Battista – Cusio
L’Oratorio di San Giovanni Battista si trova lungo l’antica strada che collegava Cusio con Ornica, sul bordo della sella del passo e davanti il piano dove per secoli i boscaioli producevano il carbone di legna.
La chiesa, trasformatasi nell’odierno oratorio, è documentata fin dal Medioevo. L‘impostazione di edificio romanico,
con un bel portale in pietra, piccole finestre, per una luce soffice e diffusa, un leggero tetto a capanna ed un campanile proporzionato per altezza e snellezza, è comune alle antiche chiese dell’Alta Valle.
L’interno è ad aula semplice e squadrata e salendo due gradini si accede al presbiterio con volta unghiata.
Molto bello il ciclo degli affreschi che ornano l’arco trionfale e il presbiterio, semplici nelle scene, spontanei nelle descrizioni e freschi nelle immagini.
Sono opera di Cristoforo Baschenis, detto il Giovane (1561-1626), uno dei tanti frescanti della Valle ed eseguiti nel 1583.
Nell’arco trionfale è rappresentata l‘Annunciazione e sul presbiterio scene della vita di San Giovanni, oltre le figure di Santa Maria Maddalena, Santa Margherita, San Francesco e Sant’Antonio.
Lungo la navata si può ammirare l’affresco di una bella Madonna con il nome dell’offerente e l’anno 1581.
La predella, unica parte rimasta dell’antico altare, è opera d’intarsio dell’artista locale Antonio Rovelli (1640-1710) come il credenzone in sacrestia.
I NOSTRI CONSIGLI
Scoprite gli itinerari tematici del paese di Cusio, con visita alle opere dei marengoni Rovelli e dei frescanti Baschenis: