Scaluggio

La piccola Frazione di Scaluggio, ubicata lungo la strada che sale al passo San Marco, è interessante per la sua storica fontana di acqua purissima e per le case porticate che meritano una visita.  

La frazione è raggiungibile risalendo la Priula dal centro di Mezzoldo fino al bivio posto presso un crocifisso ligneo, seguendo verso destra  l’antica mulattiera e poi l’asfalto della vecchia comunale. 

Una fontana con lavatoio e un portico indicano la strada verso il territorio di Piazzatorre, che oggi come un tempo è collegato a Mezzoldo con un ponte, ricostruito dopo l’alluvione del 1987. Proprio qui gli sconvolgimenti provocati da quell’evento calamitoso portarono alla luce numerosi scarti legati alla fusione del ferro che, unitamente al rinvenimento di aree carbonili inusitatamente vaste, qui come a Ponte dell’Acqua, e alla presenza di un maglio nella località Fucine, attestano l’antica tradizione siderurgica e mineraria dell’area, di cui fanno memoria anche le citazioni notarili seicentesche. 

Guarda anche:

Scopri gli eventi in zona