VIAGGIO NELL’ARTE: A SPASSO CON I BASCHENIS
Proposta per SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIA DI PRIMO GRADO E SUPERIORE
L’attività mira a far conoscere agli studenti la famiglia Baschenis, frescanti originari di Santa Brigida che tra il Quattrocento e il Seicento hanno dato prestigio all’alta Valle Brembana (loro terra madre), alla provincia di Bergamo e alle valli trentine dove hanno operato.
Attraverso una mappa che segnala le più importanti opere dei Baschenis presenti in Alta Valle, si analizzeremo le varie tematiche e impostazioni iconografiche degli affreschi con schede di riconoscimento delle figure presenti, per una facile comprensione.
DESTINATARI: Per scuola primaria (dalla classe 3^), scuola secondaria, scuola superiore
MODALITA’: Per le classi di Medie e Superiori si ipotizza una scheda di analisi d’immagine per analizzare le opere in modo più caratterizzato e puntuale.
La parte ludica del progetto consiste nel ricreare ed interpretare le opere viste dividendo la classe in gruppi. Portando abiti, stoffe e accessori da casa, si ricreeranno i personaggi nelle loro vicissitudini. (Esempio: reinterpretazione della Danza macabra di Cassiglio).
La chiave di lettura e di reinterpretazione saranno articolati in base al livello delle classi, con un linguaggio più semplice per le elementari fino ad arrivare con approfondimenti per le superiori.
- CLASSI ELEMENTARI: 2 incontri.
- CLASSI MEDIE E SUPERIORI: 3/4 incontri. In accordo con il personale docente si potrà concordare un’uscita sul territorio + laboratorio in classe o svolgere entrambe le attività in classe (le nozioni “teoriche” saranno illustrate con proiezione). Possibilità di un primo incontro con la guida.
In accordo con il personale docente si potrà concordare un’uscita sul territorio + laboratorio in classe o svolgere entrambe le attività in classe (le nozioni “teoriche” saranno illustrate con proiezione). Possibilità di un primo incontro con la guida.
Obiettivi: Il workshop ha come scopo quello di incoraggiare gli alunni a scoprire e ad analizzare le opere grazie ad una attenta osservazione, e potranno assimilarne i concetti reinterpretando le scene viste.
Materiali necessari: pennelli, forbici e colla, giornali, stoffe e accessori.
Per info e costi: 3481842781 o info@altobrembo.it