La Casa dei Baschenis a Santa Brigida
Il Centro Polifunzionale Museale di Santa Brigida è il risultato dell’accurato restauro di un antico edificio signorile situato nei pressi del borgo Monticello.
Attualmente al pianoterra è collocata la biblioteca, mentre i due piani sovrastanti ospitano un percorso etnografico che termina con una sala polifunzionale utilizzabile per riunioni, mostre temporanee, conferenze e rassegne cinematografiche.
Al primo piano è installata l’esposizione di utensili e oggetti originali, contrassegnati dal rispettivo termine dialettale e da una breve descrizione d’impiego che illustra gli aspetti caratterizzanti la vita domestica e le varie attività artigianali e agricole del passato.
La collezione, corredata da numerose immagini fotografiche d’epoca, è continuamente incrementata da donazioni che arricchiscono il prezioso patrimonio. Diverse attrezzature tecnologiche, quali video proiettori e schermi touch screen facilitano la fruizione di approfondimenti tematici relativi a tradizioni, storia e arte, con particolare riguardo alla famiglia dei frescanti Baschenis e alle bellezze naturalistiche locali.
Recentemente la struttura ha subito alcune modifiche, tra le quali l’ abbattimento delle barriere architettoniche esterne mediante la realizzazione di uno scivolo che ne agevoli l’accesso; l’interno è stato valorizzato con la collocazione di un pregevole affresco quattrocentesco, raffigurante una battaglia, il quale risulta essere l’elemento artistico di maggior rilievo rispetto a due preesistenti opere di soggetto religioso.