Chiesa parrocchiale di San Martino Oltre la Goggia

La Chiesa parrocchiale di San Martino Oltre la Goggia attuale è un completo rifacimento della chiesa madre dell’ Alta Valle, di cui si hanno prima documentazione del 1260 e della quale rimangono poche murature con affreschi nel locale attiguo,a destra del presbiterio. La chiesa di S. Martino si era resa autonoma da quella di Dossena con Decreto 1-6-1498.

La nuova chiesa in stile neogotico, è sorta su progetto dell’arch. Antonio Preda dal 1869 al 1873.

Il campanile, soprelevato nel 1901 su progetto dell’ingegner Santo Calvi, è in stile neogotico fiammeggiante moderno e ha sostituito l’antico tiburio progettato nel 1490 dal grande architetto Mauro Codussi. 

I dipinti e gli affreschi

Tra i molti dipinti si segnalano gli affreschi della chiesa antica (Madonna e Santi-1480) , due grandi tele con gli Evangelisti, opera di Carlo Ceresa e una grande pala, lungo la parete destra della navata, opera di Gregorio Lazzarini, del 1706, con S. Caterina che intercede per le anime del purgatorio.

Il presbiterio e al chiesa sono dominati dal bellissimo crocifisso, l’Uomo del dolore, opera di scultura del 400. L’altare maggiore e le balaustre sono un tripudio di marmi arabescati e intarsiati. Sopra l’altare la tribuna lignea, intagliata e indorata, è bellissima opera della bottega dei fratelli Gozzi di Lenna.

In piccole nicchie dei gradini e delle colonne della tribuna, sono scolpite scene della Passione e morte di Gesù e dell’Antico testamento. Il banco dei parati è opera scultorea del 1715 di Andrea Fantoni.

Sopra la cantoria di sinistra ecco il polittico di S. Martino di Lattanzio da Rimini, del 1503, opera piena del rinascimento e che richiama la scuola del Giambellino.

Agli altari alterali possiamo ammirare sempre di Andrea Fantoni le statue di Cristo morto e della Madonna del Rosario. Gli affreschi della Via Crucis sono opera del pittore Arturo Monzio Compagnoni, del 1950. Sotto il presbiterio, molto significativo è lo scurolo con affreschi che ci rappresentano scene della morte e resurrezione di Gesù. 

Guarda anche:

Scopri gli eventi in zona