I polittici: questi nostri tesori nascosti nelle Terre dei Baschenis
PROPOSTA TEMATICA
Alla scoperta di queste meraviglie, gelosamente custodite nelle chiese dell’Alta Valle Brembana, che celano una storia di profondo attaccamento alla Terra e alla fede.
Il percorso prende inizio da Valtorta, paese di confine che vede transitare sulla propria terra mercanti di “ferrarezza” e viandanti diretti verso le terre di Milano. Qui, nella parrocchiale di S. Maria Assunta, si osservano ben due polittici: il primo con la statua centrale lignea della Madonna, risale alla seconda metà del ‘400 che, con figure su sfondo oro, esaltate da un profondo verismo, mostrano una tendenza rinascimentale. Il secondo, risalente alla prima metà del ‘400, è di mano di Simone II Baschenis e proviene dall’ Oratorio della Torre. In entrambi questi capolavori compaiono i Santi protettori di Valtorta e dei Paesi vicini: S. Antonio Abate, S. Rocco, S. Ambrogio e S. Lorenzo. Si sale poi alla Chiesa di S. Antonio abate alla Torre per ammirare gli affreschi di Simone II Baschenis e del padre Cristoforo II. Ci si sposta poi nel paese di Ornica, dove nella Parrocchiale fa mostra di sé un altro meraviglioso polittico attribuito a un artista nella cerchia di Cima da Conegliano. Nel pomeriggio si può risalire la Valle Averara per giungere a Cusio e visitare la Parrocchiale di S. Margherita, che custodisce il polittico di Antonio Boselli; pittore cinquecentesco originario di San Giovanni Bianco.
Nei paesi di Altobrembo si celano altri meravigliosi polittici da scoprire con i nostri animatori locali: Caprile, Piazzatorre, Piazza Brembana. Contattaci per organizzare la tua visita.
INFO PERCORSO
Spostamento in automobile
Durata della visita: tutta la giornata
Periodo consigliato: tutto l’anno
Per COSTI e PRENOTAZIONI: 348.1842781 – leterredeibaschenis@gmail.com
E’ possibile svolgere il percorso in autonomia, ad eccezione della visita alle Chiesette, aperte solo in occasione di celebrazioni o visite organizzate.