Mezzoldo – Passaggio e confine: il cammino verso il passo

ITINERARIO DI PAESE

Mezzoldo: paese di passaggio e di confine. Frontiera nel passato, unione nel presente. Una storia di strade, viaggiatori e religione.

Il tour partirà dalla piazza del municipio, cuore di questo piccolo paese di montagna, che si distribuisce su diverse altezze con le sue contrade, ognuna con le sue caratteristiche uniche. La piazza del municipio è il luogo del presente, che si staglia su una lunga storia di domini, di confini, di Chiesa.
Da qui è possibile raggiungere i portici di Ca’ Bereri, fondamentali per i viandanti e i viaggiatori che cercavano un luogo di riparo lungo il cammino. Sì, perché Mezzoldo fu un luogo di passaggio fondamentale. Attraversato dalla Strada Priula, i viaggiatori percorrevano il paese per raggiungere il Passo San Marco e poter valicare in Valtellina.
Da Ca’ Bereri, infatti, si può raggiungere l’antica dogana veneta. L’edificio è in realtà di epoca settecentesca, ma la sua esistenza e il leone veneto in facciata, sottolineano la presenza qui della grande potenza e di una via di comunicazione di valore primario.
Imboccando il sentiero che conduce alla chiesa parrocchiale, ci si imbatte nella chiesetta di San Rocco. Costruita nel XVII secolo come voto per la guarigione dalla peste, non a caso la chiesa fu dedicata proprio a questo santo. La chiesa è molto piccola, ma risulta ugualmente interessante e suggestiva, nel contesto in cui è inserita, vicino alle vecchie scuole, che ci riporta alla memoria una vita di paese ormai scomparsa.
Da qui si prosegue raggiungendo la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista dove terminerà la visita. La chiesa conserva capolavori degni di nota come la pala d’altare di Lattanzio da Rimini, allievo di Bellini, ma anche opere del Ceresa e dei grandi intarsiatori Rovelli.

INFO PERCORSO
Camminata culturale con tratti su sentiero e/o mulattiera
Lunghezza: 1 km
Durata della visita: 2,00 h
Periodo consigliato: da marzo a novembre
Note: Consigliate scarpe da trekking


Per COSTI e PRENOTAZIONI: 348.1842781 – leterredeibaschenis@gmail.com

E’ possibile svolgere il percorso in autonomia, ad eccezione della visita alle Chiesette, aperte solo in occasione di celebrazioni o visite organizzate. 

Guarda anche:

Scopri gli eventi in zona